Il Liceo Carducci: esempio di solidarietà

Il giorno 25 gennaio gli studenti del liceo classico e scienze umane del Liceo Carducci di Nola, hanno accolto Don Enrico Tuccillo, Domenico Alfano, Francesco Esposito, Angela Celentano responsabili della mensa fraterna della Diocesi di Nola, alla quale la scuola ha donato un contributo volontario, raccolto in occasione dell’assemblea del 22 Dicembre u.s. . Da tempo le assemblee della nostra scuola sono state volte a sensibilizzare i partecipanti a tematiche importanti per la comunità. Anche l’assemblea, infatti,  che si svolgerà sabato 27 p.v., avrà come scopo la raccolta di denaro per adottare un comune abruzzese soggetto alle calamità naturali delle scorse settimane. Già da anni il Carducci è fiero di dare il proprio aiuto, non solo alla Mensa Fraterna di Nola “Locanda S.Vincenzo de’ Paoli” ma anche ad altri enti che si prodigano per la ricerca sulle malattie.

Sulla solidarietà il liceo ha acceso i riflettori attraverso opere di sensibilizzazione degli alunni grazie all’aiuto dei professori e dei rappresentanti. Inoltre i ragazzi si sono sempre più abituati a discutere, soprattutto durante le assemblee, su altri aspetti della vita quotidiana e della cittadinanza attiva come la legalità, il rispetto dell’ambiente e la partecipazione alla res publica.

Durante l’incontro con i responsabili della mensa, i rappresentanti di Istituto e della Consulta hanno porto delle domande agli ospiti, quali ad esempio se vi fossero altre realtà istituzionali che sostengono la mensa della diocesi, o quante siano le persone che danno quotidianamente un apporto e il loro aiuto alla mensa. Infine se vi fosse una sorta di monitoraggio della povertà nella diocesi nolana.

Gli ospiti si sono mostrati molto disponibili ad esporre il meccanismo della mensa, sottolineando come i volontari offrano i loro servizi non solo dal punto di vista gastronomico ma anche dal punto di vista igienico\sanitario. Quello che più ha colpito gli alunni, presenti all’incontro, è stato venire a conoscenza del dilagante aumento della povertà,  anche se parallelamente e , come ha affermato uno dei responsabili, “fortunatamente”, non manca la crescita della solidarietà delle istituzioni e dei singoli cittadini.

L’incontro è terminato con le congratulazioni degli ospiti che hanno sottolineato quanto il liceo sia da emulare e prendere come esempio.