Il Liceo Carducci è Scuola Polo Regionale per il DEBATE
Si comunica che il nostro Istituto è stato individuato come scuola Polo regionale per il Progetti DEBATE a seguito della selezione tramite Avviso pubblico dell’USR aperto a tutte le scuole superiori della Campania.
In questo anno scolastico, quindi, non solo si avrà occasione di approfondire le interessanti e innovative metodologie didattiche del DEBATE ma anche di diffonderle e condividerle con altre scuole
Il Debate è stato individuato dal Ministero dell’Istruzione( D.M. 663/2016) all’inizio di quest’anno scolastico, come una delle attività innovative ad alto valore formativo da diffondere e sostenere tra gli studenti e i docenti delle scuole italiane.
La finalità del progetto di rete è quella di fornire agli studenti delle scuole coinvolte le tecniche e le strategie per gestire un dibattito, sapere parlare in pubblico, difendere le proprie opinioni, sapere rispondere alle accuse o alla controparte, sapersi documentare, privilegiando il lavoro di gruppo e la nascita dello spirito di gruppo, favorendo lo sviluppo del pensiero critico, della comunicazione efficace, del lavoro collaborativo, delle capacità di argomentazione.
La preparazione e la partecipazione attiva ad un dibattito aiuta a sviluppare:
- l’acquisizione della consapevolezza delle responsabilità, dei diritti e dei doveri che implica l’essere membro di una comunità
- la partecipazione ai processi democratici all’interno di una comunità
- l’attenzione a prospettive alternative e il rispetto per il punto di vista dell’altro
- la valutazione critica delle informazioni;
- i valori dell’educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione
Consente quindi una vera e propria rifondazione di modelli, fornendo agli studenti strumenti per un’autonoma comprensione della realtà, anche politica.
Avviare in Campania una rete di scuole che dibattono è dunque un’occasione di democrazia da far vivere direttamente agli studenti che per mezzo dell’uso fondamentale della parola sostengono le proprie idee senza prevaricare quelle altrui; partecipare a dibattiti, che si svolgono con tempi e regole precise, preceduti da un lavoro di squadra in cui si sviluppano le capacita di lavorare in team e la creatività, è indispensabile per trovare argomenti non convenzionali e convincenti.
LEGGI ARTICOLO DAL ” MATTINO ” DI NAPOLI del 15 marzo 2017 .”Dal digitale alla parola tutti al lezione di Debate”
Seminario Regionale “DEBATE: ACQUISIRE «LIFE SKILLS» ” – 6 APRILE 2017 –
MATERIALE SEMINARIO
PRESENTAZIONE PROF.SSA MARIA ROSARIA BUONO : “Creating Arguments in debate argomentare e dibattere”
PRESENTAZIONE PROF. CARMINE IANNICELLI: La metodologia del Debatee le sue implicazioni pedagogico- didattiche
Progetto : Dalla retorica al Debate: educare ad argomentare-DOCUMENTO PROGRAMMATICO
ATTO COSTITUTIVO RETE REGIONALE
ELENCO SCUOLE RETE REGIONALE-AGGIORNATO AL 24 .10.2017
FORMAZIONE DOCENTI SCUOLE RETE
AVVISO PUBBLICO SELEZIONE ESPERTI PER FORMAZIONE DEBATE
ALLEGATI ISTANZA DI PARTECIPAZIONE:
- Allegato-1_istanza_esperti_FORMAZIONE Rete Debate
- Allegato-2_Scheda valutazione esperti_FORMAZIONE Rete Debate
- Allegato-3_cv europeo_FORMAZIONE Rete Debate
- Allegato-4_proposta progettuale_FORMAZIONE Rete Debate
PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO
RISULTATI I OLIMPIADE NAZIONALE 2017
FORMAZIONE GIUDICI DOCENTI SCUOLE RETE– MODELLO ISCRIZIONE
TEST GRADIMENTO CORSO GIUDICI DEBATE
Progetto Costituzione4Debate- Sito web
Commenti recenti