ISCRIZIONI A.S. 2020/21

ISCRIZIONI a.s. 2020/2021 

Perfezionamento dell’iscrizione alla Classe  IV GINNASIO – I LICEO SCIENZE UMANE

                  

Si comunica alle famiglie che, al fine di consentire di  perfezionare la domanda di iscrizione alle Classi IV GINNASIO – I LICEO SCIENZE UMANE, gli Uffici di Segreteria Didattica del Liceo saranno aperti al pubblico da MERCOLEDI 1 LUGLIO 2020 a  SABATO 11 luglio 2020,  dalle ore 9.00 alle ore 13.30 .

L’accesso in istituto sarà consentito esclusivamente ad uno solo dei genitori esercenti la patria potestà e nell’assoluto   RISPETTO DELLE SEGUENTI MODALITA ‘:

  • NEI GIORNI INDICATI POTRANNO ACCEDERE AI LOCALI DELL’ISTITUTO, MAX N. 30 GENITORI MUNITI DI AUTOCERTIFICAZIONE  E DI MASCHERINA.
  • LA REGISTRAZIONE DELL’ACCESSO AVVERRA’ ALL’INGRESSO  A CURA DEL PERSONALE CHE CONSEGNERA’ AL GENITORE UN  BIGLIETTO CON IL NUMERO D’ORDINE . E   PROVVEDERA’  A FAR RISPETTARE  L’ORDINE DI ACCESSO AGLI UFFICI
  • L’ACCESSO AL PRIMO PIANO DOVRA’ AVVENIRE ATTRAVERSO LA SCALA “A”  E  L’USCITA ATTRAVERSO LA SCALA “B”

Al fine di accelerare la procedura è necessario  presentarsi in Istituto già muniti di Autodichiarazione e di tutta la documentazione compilata e firmata. Il personale della segreteria procederà alla verifica della completezza della documentazione e, contestualmente, al perfezionamento dell’iscrizione

In alternativa è possibile inviare  l’intera documentazione  all’indirizzo di posta elettronica  napc33000t@istruzione.it 

specificando nell’ oggetto : ” iscrizione classe prima a.s. 2020/21 – alunno……..”

DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE:

  1. Il versamento del  contributo  volontario di  € 70,00 in caso di iscrizione di un solo figlio oppure ricevuta versamento ridotto del 50% ai sensi della delibera C.I del 12/12/2019 (fratelli o sorelle frequentanti altre classi). Deve essere effettuato attraverso il  portale PAGO in RETE del MIUR
  2. N. 2 Foto per  Libretto  Giustifica  Assenze
  3. Attestato o certificato sostitutivo di Licenza Media
  4. Fotocopia del Codice Fiscale
  5. Dichiarazione sostitutiva di certificazione(FOTO) debitamente compilata
  6. Dichiarazione sostitutiva di certificazione (obbligo vaccinale) debitamente compilata
  7. Dichiarazione di consenso al trattamento dati

  8. Dichiarazione di liberatoria di immagine
  9. Autorizzazione uscita da scuola in autonomia -minori di 14 anni

EVENTUALE DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE AI FINI DELLA FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME

MODULISTICA PER PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI

  1. Dichiarazione sostitutiva di certificazione(FOTO) debitamente compilata
  2. Dichiarazione sostitutiva di certificazione (obbligo vaccinale) debitamente compilata
  3. Dichiarazione di consenso al trattamento dati
  4. Dichiarazione di liberatoria di immagine
  5. Autorizzazione uscita da scuola in autonomia -minori di 14 anni

  • Delibera  del Consiglio d’Istituto : Contributo volontario quale erogazione liberale

Il Consiglio d’Istituto nella seduta del 12.12.2019,  nel rispetto delle norme vigenti, dopo aver ricordato l’importanza del contributo volontario destinato a finanziare la realizzazione  di attività finalizzate al miglioramento dell’offerta formativa e al suo ampliamento e mirante a raggiungere livelli  qualitativi sempre più elevati ,  nonché la natura esclusivamente  volontaria dello stesso nello spirito di collaborazione e di partecipazione delle famiglie , vista la rendicontazione delle attività e  dei servizi finanziati con il contributo volontario dei genitori nell’a.s. 2018/19:

delibera all’unanimità

  1. Il contributo volontario per l’iscrizione alle classi per l’a.s. 2020/2021, come di seguito elencato:
  2. contributo di 70 Euro per il biennio di tutti gli indirizzi;
  3. contributo di 100 Euro per il triennio di tutti gli indirizzi.

            Tutti gli studenti, che hanno fratelli o sorelle già frequentanti altre classi dell’istituzione liceale “G.Carducci”, godranno di una riduzione del 50% dell’ammontare del contributo volontario da versare per l’a.s. 2020/21.

  1. Il contributo volontario viene destinato per- progetto eccellenze: iscrizione, partecipazione e trasporto, eventuale soggiorno, a gare olimpiadi e certamina; Laboratorio di teatro classico – Progetti di ampliamento dell’offerta formativa – Progetto Borse di studio per alunni meritevoli; – Progetto madrelingua classi prime,seconde , terze e quarte : conversazione e preparazione alle certificazioni Cambridge tenute da un esperto madrelingua inglese – Orientamento in uscita con trasporto gratuito -Partecipazione a convegni ,seminari, con trasporto gratuito – Visite guidate con bus gratuito per ogni classe (46 classi) nella Regione; – Manifestazioni ed eventi promossi dagli studenti – Servizio fotocopie agli studenti; – Materiali didattici per attività d’aula e di laboratorio; – Piccole attrezzature per funzionalità dei laboratori informatici e scientifici; – Attrezzature didattiche per progetti di integrazione; – Libretti giustifiche / cartellini alunni e similari; – Assicurazione obbligatoria alunni –

Le famiglie che versano il predetto contributo possono avvalersi della detrazione fiscale di cui all’art.13 della Legge 40/2007 in quanto erogazione liberale

  1. Gli studenti che non verseranno il contributo volontario dovranno corrispondere di volta in volta la quota spettante per l’attività già finanziata dagli altri genitori, tramite versamento su c/c postale e consegna alla scuola della relativa ricevuta di pagamento. Sono altresì esclusi da eventuali premi a carico del Contributo Volontario.

Classi successive alla Prima

In relazione alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2020/21, si rende noto che  per gli alunni delle classi successive alle prime l’iscrizione è disposta d’ufficio, come previsto dalla circolare ministeriale in riferimento.

Pertanto,   la conferma dell’iscrizione ed i bollettini di versamento del contributo volontario saranno consegnati,  a ciascuna classe, dal personale di segreteria all’uopo preposto e dovranno essere restituiti al Docente Coordinatore di classe entro e  non oltre il giorno 14 marzo  2020.            

Gli alunni delle penultime ed ultime  classi  che prevedono di avere diritto all’esonero dal pagamento delle Tassa Scolastiche per MERITO (promozione al successivo a.s. 2020/2021 con media dei voti non inferiore a 8/10 comprensiva del voto di condotta e senza debito formativo) potranno esercitare il diritto di riserva al versamento all’esito  dello scrutinio finale.

Gli alunni delle penultime ed ultime  classi  aventi  diritto all’esonero dal pagamento delle Tassa Scolastiche per REDDITO dovranno  compilare e consegnare la domanda di esonero entro i termini.

Il decreto del MIUR n. 370, del 19 aprile 2019 ha infatti previsto l’esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell’istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000,00. Per ulteriori approfondimenti anche in merito agli ulteriori casi di esonero si rinvia alla nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione prot. n. 13053 del 14.6.2019.

                La scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, operata all’atto dell’ iscrizione,  ha effetto per i successivi anni di corso in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica entro il termine del 31 gennaio 2020.

           Tutta la modulistica relativa alle iscrizioni è comunque disponibile sul sito web del Liceo, nell’area modulistica.

PERFEZIONAMENTO DELLE DOMANDE-ISCRIZIONE PRIMO ANNO

L’iscrizione dovrà essere confermata, dopo il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado, presso la segreteria dell’istituto con contestuale deposito delle firme dei genitori

All’ atto della conferma è necessario produrre:

  • ricevuta di versamento del contributo volontario di € 70,00 in caso di iscrizione di un solo figlio oppure ricevuta versamento ridotto del 50% ai sensi della delibera C.I del 12/12/2019 (fratelli o sorelle frequentanti altre classi). Il suddetto contributo volontario dovrà essere versato sul CCP n°1016137596 intestato a: Liceo Classico Statale” Carducci” Via seminario, 87/89 -80035 Nola (a nome dell’alunno – causale: CONTRIBUTI VOLONTARI SCOLASTICI classe prima) .
  • N. 2 foto per Libretto Giustifica Assenze

STUDENTI CON DISABILITA’

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on fine sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 come modificato dal decreto legislativo 7 agosto 2019, n. 96, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.. L’alunno/studente con disabilità che consegua il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione ha titolo, ai sensi dell’art. Il del d.lgs. 62 del 2017, qualora non abbia compiuto il diciottesimo anno di età prima dell’inizio dell’anno scolastico 2020/2021, alla iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado o ai percorsi di istruzione e formazione professionale, con le misure di integrazione previste dalla legge n.l 04 del 1992. Solo per gli alunni che non si presentano agli esami è previsto il rilascio di un attestato di credito formativo che è titolo per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado o dei corsi di istruzione e formazione professionale regionale, ai soli fini dell’acquisizione di ulteriori crediti formativi, da far valere anche per percorsi integrati di istruzione e formazione. Pertanto, tali alunni non possono essere iscritti, nell’anno scolastico 2020/2021, alla terza classe di scuola secondaria di primo grado ma potranno assolvere l’obbligo di istruzione nella scuola secondaria di secondo grado o nei percorsi di istruzione e formazione professionale regionale. Gli alunni con disabilità ultradiciottenni, non in possesso del diploma conclusivo del primo ciclo ovvero in possesso del suddetto diploma ma non frequentanti l’istruzione secondaria di secondo grado, hanno diritto a frequentare i percorsi di istruzione per gli adulti con i diritti previsti dalla legge n.104/1992 e successive modificazioni (cfr. sentenza della Corte Costituzionale n. 226/2001).

STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on fine, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni. Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo Il del d.lgs. 62 del 2017, conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado

CERTIFICAZIONE DELLE VACCINAZIONI
Gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni devono produrre, entro la scadenza delle iscrizioni (31/01/2020):
-il Certificatodelle vaccinazioni oppure compilare l’allegato modello di autocertificazione in questo caso comunque va presentata il certificato delle vaccinazioni entro
il 10 luglio 2020

GENITORI SEPARATI O DIVORZIATI
II modulo on line recepisce le nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316, 337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori.

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi