SETTIMANA DELLA MEMORIA A.S. 2015/16

Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, in ricordo della Shoa, assumendo come un’imprescindibile necessità le parole dell’articolo 2.1 della Legge 20 luglio 2000, che recita:
«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.»
Docenti ed alunni del nostro Liceo, per non spezzare il filo rosso della memoria si sono impegnati , come ogni anno , ad organizzare una serie di eventi : lavori di gruppo, riflessioni e visione di film e documentari relativi all’ Olocausto e ai campi di concentramento.

Ecco gli appuntamenti in programma ai quali i nostri alunni parteciperanno:
Percorso verso il IV FESTIVAL DEI DIRITTI DEI RAGAZZI:
• LUNEDÌ 25 GENNAIO 2016 – CINEMA SAVOIA NOLA
Proiezione del Film “Corri ragazzo corri”
• MERCOLEDÌ 27 GENNAIO 2016 – TEATRO UMBERTO NOLA
Rappresentazione teatrale “Memoria Migrante” messo in scena dagli studenti del Liceo
“ Carducci” Nola, Liceo“Medi” di Cicciano, Liceo “Colombo” di Marigliano, ITCG “Masullo-Theti” Nola
MERCOLEDÌ 27 GENNAIO 2016
• tutte le classi della sede di Nola assisteranno ad una perfomance realizzata dagli alunni della classe I C coordinati dalla prof.ssa Annamaria Roberto
• tutte le classi della sede di Casamarciano assisteranno alla proiezione del film “L’ ONDA” del regista tedesco Dennis Gansel che torna a interrogarsi sui crimini nazisti.

invito_ FIDAPA_Nola_giornata memoria

MERCOLEDÌ 27 GENNAIO 2016 –BIBLIOTECA COMUNALE -NOLA
ORE 16.00 Conferenza “ LA STORIA e LA MEMORIA” a cura della FIDAPA sez.Nola

SABATO 30 GENNAIO 2016-Assemblea Studentesca